EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Chi siamo

Sei in questa pagina: Home / Chi siamo

L’Anffas è l’Associazione Nazionale di Disabili Intellettivi e Relazionali. È un’associazione di famiglie di persone con disabilità.

L’Anffas è stata fondata a Roma nel 1958 per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, per aiutarli nelle cose di tutti i giorni e per farli stare insieme agli altri.

L’Anffas è stata riconosciuta nel 1964 con un decreto del Presidente della Repubblica Italiana.

L’Anffas è l’Associazione Nazionale di Disabili Intellettivi e Relazionali. L’Anffas di Subiaco è stata fondata nel 1983 e nel 2002 è diventata autonoma rispetto alla sede Nazionale.

L’Anffas di Subiaco ha portato avanti molte iniziative nel corso degli anni per permettere ai disabili di diventare autonomi e per migliorare il loro inserimento nella società.

L’Anffas di Subiaco è stata capace di coinvolgere le famiglie dei ragazzi nelle proprie attività, ma anche altre persone di Subiaco e dei paesi vicini.

L’Anffas Subiaco ETS gestisce 3 Centri Diurni per Persone adulte con Disabilità, nei quali accoglie mediamente 40 utenti.

I Centri Diurni gestiti dall’Anffas di Subiaco si trovano a Subiaco e Olevano Romano, (Centri Diurni del Distretto Socio Sanitario RM5.4), e a Fiuggi – FR (Centro Diurno del Distretto Socio Assistenziale A).

L’Anffas Subiaco ETS offre da 30 anni servizi alle persone con disabilità e fa formazione continua per migliorare.

I disabili, le famiglie o la persona giuridicamente incaricata che vogliono accedere ai servizi di Anffas Subiaco ETS possono presentare la domanda all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune dove risiedono.

Per ogni disabile si segue un Progetto Educativo Individualizzato P.E.I. che viene scritto insieme alla famiglia a partire dagli elementi raccolti durante un periodo iniziale che si chiama inserimento.

Poi si fa la verifica seguendo questi criteri di valutazione: WAISR, VINELAND, ICF, VAP4, SIS.

Nei Centri Diurni si fanno alcune attività che servono alle persone disabili a diventare autonomi e a stare insieme agli altri.

601