Centri Diurni per Persone con Disabilità Adulte

Centri Diurni per Persone con Disabilità Adulte

Anffas Subiaco gestisce 3 Centri Diurni, uno a Subiaco, uno a Olevano Romano e uno a Fiuggi; il servizio è rivolto a persone con disabilità adulte e accoglie mediamente 40 utenti. I Centri Diurni di Subiaco e Olevano Romano sono inseriti nel  Piano Di Zona del Distretto RM5.4 e vi afferiscono utenti provenienti dai Comuni del Distretto stesso. Il Centro Diurno di Fiuggi accoglie gli utenti provenienti dai Comuni del Distretto FR-A.

Gli utenti raggiungono i Centri, grazie al servizio di trasporto di Anffas Onlus Subiaco con automezzi dotati di elevatori per carrozzine.

Il Centro Diurno di Subiaco, è quello più antico. Nasce nel 1983, dalla fortissima volontà di un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità, come laboratorio ergo-terapico di ceramica e di pittura; è ufficialmente divenuto Centro Diurno nel 1984 in collaborazione con il Comune di Subiaco. All’epoca il centro diurno era già frequentato da circa quindici ragazzi con disabilità grave e gravissima e dal 2004 è stato inserito come servizio nel Piano di Zona del Distretto G4. Nel 2010, dopo anni di rivendicazioni del diritto a svolgere le attività in locali adeguati, il Centro Diurno si trasferisce nel Centro Sociale Aniene, fino ad allora le attività venivano svolte in sistemazioni precarie e di fortuna.

Il Centro Diurno di Olevano Romano, nato dall’esigenza di garantire una sede di svolgimento del servizio più vicina per gli utenti provenienti dalla zona di Olevano Romano e Bellegra; rientra, come quello di Subiaco, nel Piazno di Zona del Distretto RM5.4.

Il Centro Diurno di Fiuggi, nasce nel 2017, inizialmente gestito nei locali concessi dal Convento dei Capuccini di Fiuggi, e nel 2021 trasferitosi nei locali di proprietà del Comune di Fiuggi in Via Val Madonna (ex consultorio)

Per accedere al servizio dei Centri Diurni è necessario rivolgersi al servizio sociale del proprio Comune di residenza

Centro Diurno – Subiaco

Centro Diurno – Olevano R.

Centro Diurno – Fiuggi

Leave a Reply

Your email address will not be published.